NEWS 10/20. Sesto Fiorentino (FI), 29.02.2020. FabricaLab, azienda specializzata nella progettazione e implementazione di soluzioni di Business Intelligence, Big Data, Data Integration Tools, Product Lifecycle Management, Corporate Performance Management e Identity and Access Management, è Gold Sponsor dell’evento IT4FASHION 2020, in programma il 28 e 29 aprile 2020 alla Certosa di Firenze (via della Certosa 1, 50124 Loc. Galluzzo, Firenze).

La presenza di FabricaLab a IT4FASHION, l’appuntamento annuale che riunisce i marchi della moda e del lusso per un confronto sulle innovazioni digitali, prevede quale contributo indiretto l’intervento del CEO di Process Factory Francesca Rulli, dal titolo “Produzione sostenibile: misurare le performance per rendere l’impegno trasparente”.

     

 

 

 

 

 

 

Con Process Factory, FabricaLab ha unito risorse umane e competenze per sviluppare un software per la reportistica di sostenibilità, innovando in termini di concept e tecnologia un processo condotto oggi in modo per lo più manuale. Scopo primario della partnership è ottimizzare le attività correlate, rendendo tale processo più accurato e rapido e più solido il complesso dei dati elaborati. Il software sarà presentato a breve con riferimento iniziale al comparto della moda e del lusso, ma sarà successivamente esteso anche ad altri settori.

Dice Francesca Rulli: “Abbiamo dedicato gli ultimi dieci anni a tracciare la strada per una crescita della filiera moda che fosse pienamente sostenibile, tale da integrare le sue tre dimensioni fondamentali: persone, profitto, pianeta. Abbiamo definito metodi, sviluppato strumenti, stretto sodalizi in grado di innescare un cambiamento reale e di affermare la sostenibilità come fattore strategico di business. Nei prossimi dieci anni, dovremo lavorare sulle performance aumentando in primis gli standard medi di rendimento e facendo del reporting di sostenibilità una pratica diffusa. Dovremo poter dimostrare, in altri termini, che i risultati conseguiti sono reali, investendo su sistemi di misurazione credibili, affidabili e condivisi. Solo in questo modo sarà possibile dare continuità e consistenza a un impegno che ha oggi bisogno un deciso cambio di passo, proteggendo il consumatore da dichiarazioni non veritiere”.

Process Factory è una società specializzata nel supportare le aziende con soluzioni integrate per la sostenibilità del proprio business, intervenendo su processi, persone e performance. Fondata nel 2008, Process Factory aderisce a Global Compact, è membro di Textile Exchange e contributor di ZDHC, nonché primo training provider accreditato in Italia per il chemical management. Collabora stabilmente con iniziative internazionali quali GRI e SAC.

4sustainability è la linea di servizi per lo sviluppo sostenibile dei brand del Fashion & Luxury e della filiera. Ogni servizio 4sustainability si concretizza in un protocollo di azioni coerenti con le esigenze dell’impresa che vale anche da garanzia della veridicità e della trasparenza del cammino intrapreso. Oggi, oltre 130 realtà tra brand internazionali e imprese della migliore filiera italiana si affidano a Process Factory e ai protocolli 4s per implementare azioni concrete per lo sviluppo sostenibile.

Share This