PCube

Software disegnato per supportare sistemi di Business Intelligence a livello enterprise nella gestione delle prestazioni aziendali, tramite il popolamento di modelli di analisi, con funzioni di raccolta ed elaborazione dati, Process Tracking and Automation, analisi e reporting.

PCube trova applicazione nei processi in cui sia necessario raccogliere dati da fonti eterogenee e distribuite nonché esogene, certificarli e consolidarli secondo regole definite, rispettando la struttura organizzativa, in modo da consentire analisi a vari livelli di dettaglio.
Alcuni esempi di applicazione sono: il processo di budget e pianificazione ( vai al video ), la raccolta e la certificazione dei dati di vendita ( vai al video ), l’analisi delle marginalità ( vai al video ); più genericamente tutti quei processi spesso risolti tramite la raccolta di innumerevoli fogli Excel, con ben poche garanzie di validità del dato e scarso controllo sul processo.

II sistema consente di configurare il modello di analisi, definendo la semantica del dato e le regole di validità, ie fonti alimentanti ed il workflow di raccolta e certificazione dati nel contesto e nel rispetto dell’organizzazione aziendale.
Durante la fase di esecuzione del processo configurato, PCube guida l’utente in relazione al proprio ruolo organizzativo, nelle attività censite e definite, fornendo gli strumenti per interagire con il dato stesso (import da fonti esterne, data entry manuale, pivot, grafici, allocazioni) e per monitorare l’esecuzione del processo.

 

Contattaci per maggiori informazioni.